Un po’ di info elementari sull’inci e nuovi prodotti ViviVerde Coop.
lunedì, Marzo 2nd, 2015In questo periodo si fa sempre più avanti la consapevolezza di renderci conto di quello che ci ” spalmiamo addosso” e tutti o quasi sono diventati grandi esperti di Inci, io mi sto avvicinando pian piano al mondo eco bio e pur non essendo una talebana dell’inci, infatti utilizzo prodotti per il make-up e la cura del corpo di tutti i tipi, ho iniziato ad informarmi e volevo dare qualche info a chi è alle prime armi in materia come me.
Inci sta per international nomenclature of cosmetic ingredients (nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici).
Vediamo in breve quali sono gli ingredienti da evitare:
I siliconi: sono composti a base di siliciio e vengono utilizzati per rendere una crema più setosa, danno un aspetto levigato ma non nutrono la pelle, non sono biodegradabili e possono anche occludere i pori.
i parabeni: sono utilizzati come conservanti, è consentito il loro utilizzo entro certi limiti.
I petrolati:sono gelatine ottenute dal petrolio per raffinazione. sono agenti filmanti che creano una barriera tra l’ambiente esterno e la pelle. Secondo alcuni studi pare siano cancerogeni e molto inquinanti, possono essere utilizzati entro certi limiti.
I Peg: composti sintetici che derivano dal petrolio, molto inquinanti. vengono inseriti nei cosmetici per mescolare l’acqua con sostanze oleose che in natura non legano.
Un esempio di prodotti con buon inci a basso prezzo, sono i prodotti della linea Vivi verde della Coop, una linea che comprende, balsamo labra, shampoo, deodorante, detergenti creme viso corpo e mani. sono prodotti naturali anche negli imballaggi, realizzati con materiali riciclati.
La prima novità, già sugli scaffali dalla fine dello scorso anno è costituita da un gel esfoliante con microsfere che svolgono una funzione di pulizia profonda, rendendo la pelle più morbida. La seconda è una crema viso in gel, adatta per le pelli miste o grasse.
voi avete mai provato qualcosa della Viviverde Coop?